LAP LAVANDINO PORTATILE NELLA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA MULTIRESISTENTI

Brand:
LAP

EFFICACIA DI LAP LAVANDINO PORTATILE NELLA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA MULTIRESISTENTI

In occasione di “Antimicrobico-resistenza e One Health, sfide attuali e prospettive future”, organizzato da VIHTALI dell’Università Cattolica di Roma del 6 luglio scorso, si è parlato abbondantemente di quale sia l’emergenza sanitaria che spiega come le infezioni correlate all’assistenza (ICA) siano ogni anno in Italia 530 mila e riguardino l’8% dei pazienti ricoverati in ospedale. Un terzo di esse ha come causa un batterio resistente agli antibiotici con tutti i rischi che ne conseguono, specie per i pazienti più fragili. Le infezioni ospedaliere gravano con una spesa totale di 783 milioni di euro l’anno nel nostro paese. Di questi, 259 milioni di euro sono imputabili alle ICA da batteri resistenti.
È urgente potenziare la prevenzione e la sorveglianza delle ICA in ambito ospedaliero e comunitario promuovendo le vaccinazioni, migliorando l’appropriatezza diagnostica e terapeutica. Bisogna inoltre sviluppare una sorveglianza nazionale coordinata dell’antibiotico resistenza e dell’uso di antibiotici.

INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA, SCENARIO EUROPEO:

Secondo l’ultimo rapporto dell’ECDC (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), ogni anno a livello Europeo, si verificano 4,5 milioni di infezioni ospedaliere e altrettante in strutture di lungodegenza e domiciliare per un totale di 8,9 milioni di casi ogni anno e oltre 37.000 decessi a cui si aggiungono circa 110.000 decessi per i quali l’infezione è una concausa. Molte di queste infezioni colpiscono soprattutto gli over 65.

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) hanno un impatto clinico ed economico rilevante:

Oltre ai costi correlati alle infezioni e alle infezioni resistenti, bisogna considerare anche tutti i costi indiretti come la perdita di produttività a causa della malattia del paziente, costi previdenziali e sociali che ammontano ad un totale di 28 milioni di euro considerando tutti i patogeni inclusi nell’analisi, inoltre, sono responsabili di un prolungamento della durata di degenza (circa 16 milioni di giornate di degenza in più a livello europeo), di un aumento della resistenza dei microrganismi agli antibiotici e di una significativa mortalità e provocano disabilità a lungo termine, con un impatto economico diretto e indiretto significativo sia per il sistema che per i pazienti e le loro famiglie, pari a oltre 7 miliardi di euro a livello Europeo.

Secondo alcuni studi, il 50% delle ICA potrebbe essere prevenuto grazie all’adozione di adeguati sistemi di sorveglianza e di programmi di prevenzione.
Secondo uno studio dell’OCSE del 2018, misure semplici, come la promozione dell’igiene delle mani e il miglioramento dell’igiene ambientale nelle strutture di assistenza sanitaria e sociosanitaria, potrebbero evitare in Italia decine di morti per AMR (antimicrobial resistance).

Per concludere, l’appropriatezza nell’uso degli antibiotici e l’osservanza delle misure di prevenzione, come quelle di igiene e lavaggio delle mani, permette di risparmiare molte vite umane e risorse economiche, sia nelle strutture ospedaliere (1.000 giorni di degenza evitati all’anno ogni 100.000 persone) che sul territorio.

Ecco perché diventa importante utilizzare LAP lavandino portatile per il paziente ospedaliero allettato.

Significativi sono i vantaggi che ne derivano riguardo la prevenzione e la diffusione delle infezioni da batteri multiresistenti.

    Alcuni punti chiave.

Isolamento delle infezioni:

Se fatto usare ad ogni paziente si riduce il rischio di diffusione di batteri multiresistenti tra i pazienti, infetti.

I pazienti possono lavarsi le mani regolarmente e facilmente, riducendo il rischio di trasferire batteri da una superficie all’altra come accade per i lavandini centralizzati, riducendo la possibilità che i batteri si diffondano tra i pazienti, mantenendo l’igiene personale.

Miglioramento del controllo delle infezioni:

La facilità di accesso costante all’ igiene delle mani, promuove una migliore profilassi tra i pazienti e il personale medico, contribuendo alla riduzione delle infezioni ospedaliere.

Limitazione del trasferimento di batteri:

  • LAP lavandino portatile evita la movimentazione dei pazienti per raggiungere i lavandini condivisi, minimizzando la possibilità che i batteri si spostino da una zona all’altra dell’ospedale. (Contaminazione microbiologica)
  • Migliore compliance del personale: la presenza di lavandini portatili incoraggia il personale ospedaliero a far praticare l’igiene delle mani dei pazienti più frequentemente, contribuendo a mantenere un ambiente più pulito e sicuro.In sintesi, l’utilizzo di lavandini portatili per ogni paziente ospedaliero aiuta a creare un ambiente più igienico e controllato, riducendo la diffusione delle infezioni da batteri multiresistenti e garantendo la sicurezza dei pazienti e del personale medico.

Download PDF